Sondaggio

Qual'è, tra i "padri fondatori" della rivoluzione pittorica non figurativa, il pittore "astratto" che meglio conosci, che più suscita il tuo interesse e che ti comunica più emozioni?

Vasilij Kandinskij (15)

34%

Piet Mondrian (12)

27%

Kazimir Malevich (7)

16%

Paul Klee (5)

11%

Robert Delaunay (5)

11%

Voti totali: 44

Sondaggio

Qual'è la corrente pittorica moderna che più ha inciso sulla storia dell'Arte e che più conosci e ti piace?

Impressionismo (8)

15%

Cubismo (9)

17%

Espressionismo (7)

13%

Astrattismo (10)

19%

Surrealismo (5)

9%

Dadaismo (5)

9%

Pop art (3)

6%

Action painting (6)

11%

Voti totali: 53

Sondaggio

Qual'è il "colore" che ami più di tutti gli altri?

Azzurro (11)

4%

Rosso (8)

3%

Giallo (8)

3%

Verde (4)

1%

Arancione (7)

2%

Viola (259)

83%

Bianco (4)

1%

Nero (5)

2%

Grigio (5)

2%

Voti totali: 311

Quel che l'arte pittorica non è...

 
  1 non è rappresentazione figurativa del visibile... Lo è stata un tempo e  a lungo, poi arrivò il 1860 e tutto cambiò: far finta che ciò non sia successo e cancellare con un colpo di spugna 150 anni di storia della pittura e dell'arte non è soltanto sciocco e inutile ma denota anche una forma mentis che non sa e non vuole riconoscere un percorso evolutivo.
 
   2 non è esibizione estemporanea né affermazione concettuale, poiché l'arte non può negare se stessa e ripudiare il lavoro di elaborazione estetica che è al tempo stesso mezzo e fine dell'arte stessa.
 
   3 non è oggetto d'arredo subordinato ad esigenze abitative private o pubbliche: l'artista "crea" prescindendo da ogni esigenza del mercato.
 
4 non è parte di una corrente o di una moda passeggera né è condizionabile in alcun modo dal gusto del pubblico.                                   
 
         5 non è sfoggio di tecnica fine a se stesso: l'artista non è "una foca che si esibisce in esercizi di giocoleria circensi in cambio dell'acciuga". ..        La tecnica è soltanto un mezzo per esprimere compiutamente un'idea estetica. 
 
6 non è un businnes finalizzato a realizzare guadagni e l'artista non è il promoter di se stesso.